Nella politica assistiamo spesso al trionfo dei cosiddetti "competenti" e questo genera in noi, poveri "ignoranti", un senso di supina tranquillità, dal momento che "per fortuna" ci sono queste "grandi menti" a reggere il traballante timone del nostro paese. Ma siamo sicuri che le cose stiano veramente in questi termini ?
Francamente, visti i risultati qualche dubbio è normale che sorga (penso ai disastri creati da Monti e Fornero ed i tanti "competenti" alle prese con la tragica gestione della pandemia).
In genere si è portati a pensare che "la competenza" sia il primo requisito che un politico debba possedere trascurando che in realtà la qualità (rara) che un leader dovrebbe avere è la capacità di "Visione" (che è una dote naturale, innata, non la si studia a scuola).
Dovremmo imparare a distinguere gli uomini in due categorie: 1)-quelli che sanno COSA FARE (questi sono "I leader); 2)-quelli che sanno COME SI DEVE FARE - cosiddetti "competenti" (questi sono i collaboratori del leader). Potremmo dire in estrema sintesi che il competente sa "COME SI FA" - invece il politico dotato di "visione" sa "COSA SI DEVE FARE" e probabilmente è quello meno competente in materia. La differenza è tutt’altro che trascurabile. E’ praticamente impossibile che le due qualità coesistano in quanto essendo innumerevoli le materie ed i temi di cui si dovrebbe possedere competenza, probabilmente dovremmo rivolgerci direttamente a Dio (ma eviterei di scomodarlo per ovvie ragioni di rispetto).
Finiamola quindi di esaltare queste mezze tacche che pretendono di indicarci una via che loro per primi hanno smarrito o forse semplicemente non hanno mai conosciuto e cerchiamo di individuare soggetti che sappiano davvero "COSA FARE".
Ci accorgeremmo che, contrariamente al pensare comune, troviamo uomini e donne che abbondano di luminose visioni ai piani bassi dell’architettura sociale, dal momento che evidentemente "La Bocconi" non riesce a sfornarne. Ognuno ne tragga le conclusioni che vuole.
Le migliori proposte di vendita con
la garanzia di un grande marchio.
Case di raffinata bellezza, espressione dell'eccellenza abitativa.
Uno strumento utile per comunicare
in tempo reale con i nostri uffici